Le analisi RAM sono per noi da tempo una base fondamentale da cui partire per organizzare la manutenzione predittiva e una linea secondo la quale viene garantito il mezzo disponibile al servizio. Questa tecnologia gestionale/ingegneristica è di forte derivazione militare, in cui alcuni aspetti sono determinanti al fine della garanzia di buon funzionamento dei sistemi. Ma cosa sono gli indici RAM? Come si configurano all’interno di SMOC? Vediamo brevemente cosa significa RAM.
Reliability: significa affidabilità . Secondo la norma MIL-STD-756B essa è definita come “L’attitudine di una entità a svolgere la funzione richiesta in condizioni date per un dato intervallo di tempo”. Anche ad un occhio non esperto, spicca evidente la prima delle qualità che un mezzo facente parte di una flotta efficiente deve necessariamente avere. Quindi, un mezzo affidabile significa un mezzo in grado di compiere il suo dovere per quello in cui è impiegato.
Availability: significa disponibilità. Secondo la norma UNI 10147 viene definita come “Il valore atteso della percentuale di disponibilità”. Applicato in ambito industriale rende quindi l’idea della prontezza di un sistema a rispondere a ciò per cui è stato progettato. Dunque, più alto è il suo valore, maggiore sarà l’efficienza.
Maintainability: significa manutenibilità. Secondo la norma UNI 9910 essa è definita come l’attitudine di una entità in assegnate condizioni di utilizzazione a essere mantenuta o riportata in uno stato nel quale può svolgere la funzione richiesta, quando la manutenzione è eseguita nelle condizioni date, con procedure e mezzi prescritti”. La naturale conseguenza di tale definizione è che, per ottenerne un buon indice, torna necessaria, per una business continuity, l’organizzazione di tutte le attività di manutenzione. Ciò implica gestione che a sua volta introduce una più o meno marcata complessità di processo. Scopri la piattaforma delle nostre analisi sulla flotta.
La tecnologia ByPass Filter si compone di un sistema di filtrazione ad alto rendimento. Con questo filtro, supplementare rispetto al sistema di filtrazione originale del mezzo, è possibile purificare i lubrificanti in esercizio, migliorando l’efficacia della lubrificazione stessa e, allo stesso tempo, prolungando la vita utile delle parti meccaniche come naturale conseguenza del mantenimento delle proprietà lubrificanti originarie dell’olio.
E’ facile quindi pensare quanto questo si traduce in risposta economica: meno soldi per i cambi di olio e filtri, meno investimenti per la manutenzione. Come gli altri prodotti SMOC, questo sistema si integra perfettamente come partecipante ad una tecnologia votata al mutamento degli sprechi. Il sistema non inficia in alcun modo la naturale funzione di lubrificazione, anzi ne migliora il flusso garantendo una continua e costante purificazione da agenti contaminanti che portano inevitabilmente ad una prematura usura delle parti soggette ad attrito, a causa del decadimento strutturale e molecolare del lubrificante, dei suoi additivi e del suo aumento di acidità dovuto ai prodotti di combustione.
E’ inoltre presente un comodo rubinetto che consente un facile campionamento dell’olio per la seguente analisi tribologica. In combinazione con il sensore di qualità, livello e temperatura del lubrificante diventa uno strumento indispensabile per chi vuole fare della propria flotta un esempio di eccellenza da imitare. Scopri la piattaforma che ti permette di risparmiare.
La sensoristica on-board con Sensore QLT consente di monitorare in tempo reale la condizione di livello, temperatura e qualità del lubrificante, direttamente mentre in esercizio.
L’utilizzo di questa tecnologia richiede l’adozione di LOOC, tramite il quale è possibile accedere a tutte le informazioni rilevate dal sensore. Il dato “qualità” è fondamentale per mantenere i sistemi alla massima efficienza in qualunque momento, perchè effettuando una vista in trend è possibile capire quando si deve procedere con l’analisi tribologica e, di conseguenza, intervenire o meno su determinati sottosistemi meccanici.
Di grande importanza, dunque, la valenza di queste tecnologie combinate, che in realtà offrono anche di più: la geolocalizzazione. Tutto questo con la piattaforma LOOC. Scoprila qui.
Ai fini di un corretto supporto logistico e di un esatto controllo dell’usura e dell’effettivo stato di invecchiamento del veicolo, è necessario svolgere su di esso una serie di analisi tribologiche.
Per tribologia si intende l’insieme delle tecniche che studiano l’attrito, l’usura e la lubrificazione di determinati materiali, anche in condizioni che simulano l’impiego in servizio del materiale stesso. Il laboratorio di tribologia SMOC è in grado,quindi, di analizzare determinati campioni di olio ed eseguire una diagnosi di usura predittiva dei componenti meccanici costituenti le parti fondamentali di un sistema (motore, cambio, differenziale).
VANTAGGI
La diagnostica predittiva è fondamentale per la constatazione delle usure dei complessivi meccanici e viene prodotta con laboratori certificati e supportati dall’esperienza dei database riuscendo a stabilire in modo assolutamente certo lo stato funzionale del veicolo
MODALITA’ OPERATIVE
Il processo di analisi si compone delle seguenti macro attività:
Il futuro è fare rete. Con SMOC Point il futuro è già oggi: i nostri sistemi, infatti, consentono di creare network territoriali di manutenzione, applicando un modello vincente di governance supportata da database. Non si puù prescindere da un sistema di gestione se l’intenzione è fare rete, creare profitto e offrire posti di lavoro e tutto questo in modo assolutamente sostenibile.
Con l’applicazione di questo social model i manutentori avranno la garanzia di avere sempre clienti, e gli stessi clienti avranno la garanzia di spendere meno con “agilità”, ovvero con la garanzia dei più alti standard qualitativi che i manutentori devono offrire per aderire al network.
Quindi, massima garanzia di operatività e massimo risparmio, solo con la certezza del supporto che il network ha da offrire. Ma soprattutto, lavorazioni in completa trasparenza con il cliente che verifica l’operato dei manutentori. Contattaci subito, i nostri referenti commerciali sono pronti a rispondere ad ogni tua domanda!